Cari clienti nel nostro punto vendita trovate la famosa "SELLA DI MASTRO DANTE"
Sella di Mastro Dante è un prosciutto senza osso con caratteristiche particolari, che si evidenziano nel suo aspetto che ricorda le selle in cuoio delle cavalcature di un tempo ed i larghi valichi montani (le “selle” appunto).
E’ un prodotto norcino, preparato e stagionato a Norcia in Umbria da cui deriva il nome. In queste zone il clima fresco, l’aria pulita e una concia aromatica la cui ricetta risale ai Monaci Benedettini, con l’aggiunta dell’ Aceto Balsamico, contribuiscono a conferire al prodotto un gusto particolare e viene offerto in vendita con la caratteristica copertura con pepe verde e rosa.
La stagionatura che, per quanto prolungata, è inferiore a quella del prosciutto tradizionale in quanto, mancando l’osso e essendo molto rifilata, la penetrazione degli aromi e del sale è più rapida ed efficace.
Inoltre la disossatura preventiva consente di avere un prodotto pronto all’uso con una fetta uniforme.
Una curiosità: La parola norcineria nel gergo comune indica anche l'arte della lavorazione delle carni suine da parte del norcino, colui che macella il maiale e si occupa di lavorarne le carni, e l'insieme delle tecniche connesse che deriva dalla città di Norcia.
Commenti
Posta un commento